sabato 18 agosto 2012

Nuovo Narconon Tijuana, in Messico

Narconon International festeggia l'inaugurazione del Narconon di Tijuana, il nuovo centro residenziale messicano per la riabilitazione dalla droga

Il Narconon Casa del Nuovo Incontro di Tijuana in Messico, ha ufficialmente aperto la sua nuova 
sede, bella e spaziosa, con 40 posti letto.

A Tijuana, sulla strada per Ensenada, Padre Jaime Lares, fondatore e presidente, ha inaugurato la nuova costruzione del centro Narconon di riabilitazione dalla droga in una cerimonia cui hanno partecipato 150 ospiti, tra cui genitori, dignitari locali, il personale del Narconon International e amici dagli Stati Uniti e dallo stesso Messico. Prima di questo, Padre Lares gestiva un programma residenziale dei Dodici Passi dei Narcotici Anonimi, in un centro più modesto. Un anno fa, Padre Lares ed i suoi studenti sono stati introdotti alla metodologia Narconon quando, con 20 altri centri di riabilitazione dalla droga, ha partecipato ad un seminario sul Primo Passo del programma Narconon. 

Il Primo Passo è la formazione di qualsiasi gruppo interessato alla riabilitazione dalla droga o di qualsiasi altro gruppo sociale su come utilizzare vitamine ed esercizi pratici per ridurre al minimo il disagio nell’astinenza. Nel corso degli ultimi 3 anni, il Narconon International ha consegnato il programma del Primo Passo, come servizio umanitario, a oltre 200 centri di riabilitazione dalla droga in tutto il Messico e il Guatemala. Dopo aver ricevuto il seminario, Padre Lares decise che voleva andare oltre e adottare il modello completo del programma Narconon.

"Ero interessato al programma Narconon, perché non usa psicofarmaci o droghe alternative e ha invece un’impressionante componente di educazione alle competenze della vita", ha detto Padre Lares. "Dopo aver richiesto la licenza, il Narconon International ci ha aiutato, passo dopo passo, per formare il nostro personale tecnico e amministrativo. Sentiamo di essere diventati una parte importante di un team internazionale". "E in effetti lo sono!" Ha detto Clark Carr, presidente di Narconon International. "Non potremmo essere più orgogliosi di aiutare Padre Lares con il suo personale meraviglioso e gli studenti a unirsi a noi. Solo uniti spalla a spalla possiamo affrontare i narcotrafficanti che stanno terrorizzando le comunità messicane. Gli Stati Uniti non possono risolvere questa crisi terribile per i nostri vicini, ma siamo in grado di portare strumenti del programma Narconon e una nuova metodologia per aiutarli a farlo persona dopo persona. "

Monsignor Cisneros, un amico personale di Padre Lares, ha benedetto sia il personale e sia le strutture che ospiteranno il programma. Maria Teresa Peña de Gomez, segretario del governatore per lo Sviluppo Sociale ha commentato: "Questo è ciò di cui Tijuana ha bisogno per continuare a sviluppare una società più civile in Bassa California." Norma Esquivel, dall'ufficio del sindaco di Tijuana, ha elogiato Padre Lares per l'eccellente lavoro che ha svolto di collaborare con un istituto internazionale per salvare più e più vite nello stato Bassa California.

Il Narconon Casa del Nuovo Incontro di Tijuana ha iniziato ad accettare nuovi studenti maschi adulti ed a fornire servizi in spagnolo. Ana Luisa Valdez, fondatore del Narconon Navajoa (Sonora), ha fornito i servizi totalmente finanziati dalla DIF (programma di sostegno familiare e sociale) messicana. C'è un altro centro Narconon residenziale a Celaya, Guanajuato e altri centri in Colombia e Argentina.

Questo nuovo centro porta a 96 i centri Narconon di riabilitazione e prevenzione dalla droga e dall’alcol, in tutto il mondo.



Nessun commento: