venerdì 7 ottobre 2022

Aiutare davvero un tossicodipendente

Molti tossicodipendenti credono davvero di poter superare la dipendenza da soli. Lo so, ero uno di loro. Questo punto di vista mi è quasi costato la vita e mi ha fatto finire in grossi guai.

Ora, come operatore del centro di riabilitazione Narconon Alfiere e più di 20 anni dopo, questa è una delle cose più comuni che sento dai tossicodipendenti che visito per portarli al centro.  


Con il senno di poi, so quanto sia improbabile che un tossicodipendente possa riprendersi senza l'aiuto degli altri.  Tuttavia, non mi aspetto che ascoltino più di quanto avrei fatto quando stavo usando. Quindi la mia risposta è quella di dare un riconoscimento per aver identificato che hanno un problema che deve essere affrontato.  


Non rispondo mai con un’opposizione diretta a questa affermazione perché ha sempre prodotto un risultato negativo e ha costruito un muro tra me e il tossicodipendente. Questo perché la dipendenza è un nemico confuso e ci sono molti fattori, mentali e fisici, che la guidano.


 La mia risposta di solito è più o meno così: "È fantastico che tu riconosca di avere un problema da affrontare. Hai qualche tipo di piano per farlo?” Le risposte comuni includono: "Smetterò di uscire con i miei amici tossicodipendenti" o "Andrò al lavoro ogni giorno" o “Non uscirò più la sera”, o, o …


 Ecco come continuo: "Beh, questi sono tutti ottimi passi da fare, ma hai idea di cosa potrebbe impedirti di essere in grado di seguirli?" Di solito ci sono stati diversi tentativi di astinenza prima della mia visita che ovviamente si sono conclusi con una ricaduta. È qui che spesso ricevo risposte che incolpano qualcun altro per la ricaduta poiché il tossicodipendente di solito non ha idea di cosa l'abbia causata. 


I tossicodipendenti evitano che la responsabilità sia parte della loro dipendenza, spesso incolpano gli altri perché è quasi impossibile accettare che siano loro stessi a creare il problema in primo luogo.


 La mia risposta: "Beh, saresti d'accordo con me sul fatto che potrebbero esserci delle barriere che ti impediranno di essere in grado di seguire i tuoi piani?"


 In base alla mia esperienza come tossicodipendente e come consulente per l'abuso di sostanze che ha aiutato migliaia di tossicodipendenti nel corso degli anni, tre delle principali barriere che impediscono a qualcuno che sta lottando con l'abuso di droghe o alcol sono: voglie ossesive, depressione e senso di colpa.


 "Sei d'accordo con me che questi possono essere dei grossi ostacoli"?  Ho chiesto dopo questa spiegazione.  Quasi il 100% delle volte, ottengo il consenso del tossicodipendente sul fatto che sì, queste sono le principali barriere.


 La mia prossima domanda: "Hai idea di cosa potrebbe impedirti di superare questi ostacoli?" La risposta è sempre "No".  Questo apre la porta alla discussione su ciò che provoca voglie ossessive, depressione e senso di colpa. Nella mia esperienza per ottenere i migliori risultati questi vengono gestiti in sequenza, a partire dalle voglie ossessive.


Diversi studi hanno dimostrato che il desiderio ossessivo di alcol e droghe porta spesso a ricadute, con tassi di recidiva fino al 90%. Ovviamente, in base a quanto sopra, ha senso che le voglie ossessive siano la prima cosa da gestire con qualsiasi approccio. 


Avvicinarsi al tossicodipendente in questo modo offre l'opportunità di educare la persona sul motivo per cui sta attraversando un momento così difficile per superare la dipendenza e rafforza la tua posizione secondo cui ottenere un trattamento in un ambiente controllato lontano da tutti i fattori scatenanti che impedirebbero il successo è la soluzione ottimale.





Nessun commento: