venerdì 11 gennaio 2019

Abbuffata Alcolica: Rischi e Conseguenze



Giovani e alcool
La stragrande maggioranza pratica le abbuffate alcoliche

L'abbuffata alcolica, denominata fino a qualche tempo fa "Binge Drinking", recentemente è stata più propriamente ribattezzata "Heavy Episodic Drinking" (HED), abuso di alcool episodico.

Con questo termine si identifica un'abitudine molto diffusa, ovvero l'assunzione di grandi quantità di alcool in un breve lasso di tempo. Tale fenomeno, ormai, coinvolge molti adolescenti e giovani adulti.

L'abbuffata alcolica, infatti, è molto comune soprattutto nella fascia di età di passaggio alla maturità e questo è anche uno dei motivi che la rende pericolosa: le abitudini contratte in questa fase della vita possono perdurare a lungo, con il rischio di trasformarsi in una dipendenza cronica.

La relativa saltuarietà del comportamento legato alle abbuffate alcoliche è un aspetto che può aumentarne la pericolosità perché, dato l'uso non quotidiano ma eccessivo di alcool, tante persone (soprattutto i giovani) tendono ad auto giustificare il proprio atteggiamento, considerandolo, appunto, occasionale e di poco conto.


Tendenzialmente, questi episodi si concentrano nei fine settimana e nei contesti di svago (discoteche, feste, pub e simili), ma benché non sia un consumo regolare può comunque diventare cronico col tempo.

Anche senza degenerare in alcolismo vero e proprio, abbuffate alcoliche ripetute possono avere comunque conseguenze psicologiche e sociali. 
Lo stato di alterazione provocato da tale abitudine può causare difficoltà nel gestire gli impulsi, ansia, tendenza alla depressione e all'aggressività, oltre al fatto che può facilmente trasformarsi in una vera e propria dipendenza da alcool.

L'unica soluzione per prevenire l'insorgere di tali problematiche è quella di farsi aiutare da esperti ed intraprendere un completo programma di recupero.


Potrebbe interessarti: http://www.bolognatoday.it/cronaca/alcool-giovani-studio-ausl-psicologia.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/BolognaToday/163655073691021
Per ulteriori informazioni visita il sito: www.alcolismo.com 

Nessun commento: